Si assiste in questo periodo ad un imponente fenomeno migratorio che renderà i centri ellenistici particolarmente multietnici. la lingua dominante divenne la koinè dialektos, lingua comune intesa come una semplificazione dello ionico attico (vennero eliminate le forme del duale e dell'ottativo, ad esempio) .
![]() |
| Nike di Samotracia (Louvre, Paris) |
Sempre in questo periodo la religione muta il suo statuto da religione "della comunità" a religione privata che mira a mitigare le paure individuali e a prospettare una visione escatologica per iniziati e fedeli. Si diffondono in questo periodo infatti i misteri eleusini, , l'orfismo, il culto di Iside.
L'età ellenistica vide anche la fioritura nei campi dell'astronomia (Aristarco di Samo formulò addirittura una teoria eliocentrica), della geografia (Eratostene di Cirene riuscì a descriver il mondo conosciuto calcolando con precisione la circonferenza del globo), dell'ingegneria, della medicina e della fisica e la matematica ( Euclide e Archimede).
Ad Alessandria si affermò la Biblioteca come centro di ricerca e la Grande biblioteca che conteneva un numero enorme di volumi che consentivano l'accesso alla summa della cultura di tutti i tempi.


Nessun commento:
Posta un commento